domenica 20 maggio 2012

L'industria bellica e quella civile

Un importante utilizzo della catena e degli smagliatori fu fatto nell'industri bellica ed in paricolare l'uso del cingolo fu determinante per alcune riuscite macchine "All-around" militari:
Carro armato


Il cingolo di un carro armato russo

 Il cingolo di un carro armato con fini più stradali
Si notino le differenze con la precedente fotografia; la versione russa si addice molto meglio a percorsi sterrati data la massiccia dentatura. 
La seconda fotografia invece mostra un cingolo più stradale appunto per merito della sporgenza minore dei sui denti.
Si noti inoltre l'evoluzione del cingolo:
- la prima foto mostra una vera e propria "catena", vale a dire assemblata, magliata, cioè composta da più parti
- la seconda foto invece mostra un cingolo vero e proprio, un nastro con continuità, alle volte un pezzo unico, alle volte con una apertura a falsa maglia centrale. Questo modello si addice particolarmente all'uso stradale appunto per la minore quantità di asperità che conferiscono una maggiore scorrevolezza alla rotazione
 

 
 Un carro armato Italiano



Come sempre vi furono anche applicazioni in campo civile:
il trattore a cingolo


E' il 1904 e nasce sotto il marchio di fabbrica "Testa calda", il primo trattore a cingoli della storia, ancora assai pesante, 80 quintali, data la scarsa tecnologia dei materiali di inizio secolo





Un moderno modello di trattore a cingolo;
la trasmissione alle ruote dentate è a catena interna, il cingolo è un pezzo unico, sostituibile, una sorta di pneumatico, ma con i vantaggi di una superficie assai maggiore



Nessun commento:

Posta un commento